Grazia Bontempo

Insegnante di Canto Moderno

🎶 Grazia: talento, tecnica e passione per la musica a Icarus

Grazia si avvicina alla musica sin da piccola, iniziando il suo percorso con il pianoforte, prima privatamente e poi presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila. Parallelamente nasce la sua passione per il canto e la scrittura, passioni che la accompagnano fino alla laurea in Canto Jazz, ottenuta nel 2024 con il massimo dei voti.

Il percorso di Grazia continua con il biennio in Songwriting presso il Saint Louis College of Music a Roma, dove incontra Fabio Balestrieri, produttore, arrangiatore e compositore, con il quale collabora per la produzione di brani autografi sotto l’etichetta Saint Louis Production.

🎤 Esperienza e collaborazioni artistiche

Nel 2020 partecipa a masterclass presso l’Accademia di Canto e Spettacolo a L’Aquila con artiste del calibro di Simona Molinari, Silvia Aprile, Serena Brancale e Amara.

Si distingue in numerosi concorsi prestigiosi che le permettono di confrontarsi con cantautori e vocal coach di rilievo come Giuseppe Anastasi e Fabrizio Palma.

Grazia ha collaborato con il chitarrista Micki Piperno in uno spettacolo omaggio a Lucio Battisti e si è esibita in importanti rassegne jazz, tra cui:

  • “Il jazz italiano per le terre del sisma” con il progetto Paolo Di Sabatino Trio & Sistres (2022)

  • La rassegna “Jazz e non solo Jazz” a Fermo (2023)

  • Registrazioni presso R&B Analog/Digital Recording Studio di Max Rosati

A Roma perfeziona il proprio stile vocale con docenti come Claudia Marss, Chiara Calderale, Cristina D’Arcangelo e Diana Winter (corista ufficiale di Giorgia).

Nel 2025 partecipa alla masterclass Teacher Training Natural Mix Singing con Marco Clarizia, perfezionando ulteriormente il proprio approccio didattico.

🌟 Progetti e live performance

Grazia porta avanti un progetto acustico con un repertorio che spazia dal pop all’R&B, al soul internazionale, e lavora alla produzione di brani inediti sotto il nome d’arte Grace.

A ottobre 2025 si esibisce alla Casa del Jazz di Roma presentando alcuni suoi inediti per la rassegna “Jammin – Saint Louis Production”.

🎓 L’insegnamento secondo Grazia

Da diversi anni Grazia insegna con passione e dedizione, instaurando con i suoi studenti un rapporto basato su fiducia, ascolto reciproco e crescita personale.

Durante le lezioni individuali, gli allievi hanno l’opportunità di lavorare su:

  • Tecnica vocale

  • Repertorio

  • Ear training

  • Solfeggio cantato e ritmico

  • Armonia e basi di pianoforte

L’obiettivo di Grazia è far sì che ogni studente possa esprimersi liberamente, sviluppando sensibilità, maturità artistica e consapevolezza musicale.

✨ Con Grazia, ogni lezione diventa un’occasione di crescita musicale e personale, un viaggio verso la libertà espressiva e il talento autentico.