A chi sono rivolti i nostri corsi?

I nostri corsi sono rivolti ad ALLIEVI DI QUALSIASI ETA’ E LIVELLO DI PREPARAZIONE. Tutti i nostri corsi sono strutturati in base alle esigenze del singolo allievo e sono costituiti da lezioni individuali.

Quest’ultima caratteristica fa sì che l’allievo venga seguito con il giusto metodo ed attenzione. Inoltre, il fatto che le lezioni siano individuali, ci da modo di rientrare nelle disposizioni governative per la lotta al Covid19.

La durata delle lezioni va da un minimo di 30 minuti, per i più piccoli, fino ad un massimo di 90 minuti e sono completamente personalizzabili in base ai pacchetti disponibili.
Le lezioni individuali sono modellate sulle specifiche esigenze dell’allievo, a cui viene data la possibilità di scegliere un programma personalizzato che gli permetta, fin dalle primissime lezioni, di cimentarsi con il suo repertorio preferito.

La flessibilità dei corsi è uno dei nostri punti di forza. I nostri corsi si rivolgono ad allievi di qualsiasi età e livello di preparazione, e si strutturano in base alle esigenze del singolo studente.

La particolarità che accomuna tutti in nostri corsi è il legame umano che si instaura con il docente.

Infatti tutti i nostri docenti, oltre ad essere Musicisti affermati e altamente qualificati, sono prima di tutto persone di una spiccata sensibilità e propensione ai rapporti umani. Questa peculiarità, che è alla base del modo di essere di tutti i nostri collaboratori, è il nostro motivo di vanto.

Un occhio di riguardo viene dato a chi invece vuole fare della musica un hobby e parliamo di una grande quantità di persone, di tutte le età che, ad un certo punto della propria vita, vogliono approcciarsi allo studio di uno strumento solo perché magari non sono mai riusciti, per varie vicissitudini, a poterlo fare.
Noi diamo questa possibilità rendendo possibile, in base alle proprie attitudini, queste volontà.

Le aule della scuola

Le Origini

Tutto ebbe inizio nel 2001…
dalle competenze e sensibilità dei due fondatori Stefano Del Vecchio e Graziano Santucci che, grazie alla loro esperienza maturata nel settore della Musica in ambito professionale, sono riusciti ad avvalersi di un corpo docenti e collaboratori di taratura internazionale.

“Forse fu per gioco o forse per amore” Stefano e Graziano vollero sfidare tutto e tutti e iniziarono l’avventura di mettere su dapprima una sala prove poi, in un secondo momento, la Scuola di Musica… in centro a L’Aquila.

Tra i primi insegnanti a far parte del corpo docente, c’è da annoverare Simona Molinari, la quale si presentò al suo primo festival di Sanremo nel 2009, con una band di 3 musicisti e il responsabile tecnico audio. Questi musicisti erano i docenti della nostra scuola e il responsabile di tutta la parte tecnica era ed è tutt’ora uno dei fondatori della Icarus: Stefano Del Vecchio.

Questa band è su da allora ed è, a parte qualche cambiamento fisiologico, ancora lo zoccolo duro dell’artista. La gestione della parte logistico/tecnica invece è affidata a uno dei fondatori della scuola, Stefano. Parallelamente alla scuola, i due “folli” (Graziano e Stefano) misero su uno studio di registrazione con apparecchiature di altissimo livello ed ancora oggi in auge.

Per gli aquilani però, ad un certo punto, ci fu uno spartiacque che divise il passato dal futuro e che cambiò l’assetto sociale, oltre che economico, della città.
Questo evento, nella sua tragicità, dette la possibilità o meglio, costrinse i due folli a spostare il settore dello studio di registrazione verso Roma. Da lì il decollo verso la notorietà e l’apertura verso collaborazioni di altissimo valore nel panorama Jazz Italiano, televisivo e discografico che sono tuttora attive e vive.
Allo stesso modo si cercò di ripartire con la scuola in una situazione veramente di disagio dovuta alla situazione post sisma. Basti pensare che le prime lezioni di chitarra e basso venivano effettuate in un piccolo container alimentato da un gruppo elettrogeno messo a disposizione da una parrocchia con la quale si divideva lo stesso.

L’avvento ci fu nel 2012 quando la scuola si trasferì, definitivamente, nella sede attuale. Grazie all’impegno di tutti (corpo docente, segreteria, direttivo), la scuola spiccò il volo e piano piano è arrivata a contare circa 300 iscritti all’anno.
Il cuore della struttura sono proprio loro, i Docenti, i quali rendono lo studio della musica, un momento di puro divertimento.

Attualmente la Scuola svolge un’attività articolata e differenziata affiancando, alle lezioni di musica per ragazzi, bambini e adulti, corsi finalizzati allo studio professionale della musica.

Visita le aule

Fai un tour virtuale della scuola con video personalizzati delle varie aule.

Tour virtuale