Crossover è il termine utilizzato per indicare il genere musicale in cui la musica “moderna” (pop, jazz, blues, gospel, rock…) e la musica classica, lirica in particolare, si incontrano e si fondono, dando vita ad un nuovo mondo musicale, senza limiti, schemi ed etichette prefissati.
Il Canto Crossover è un punto di partenza semplice e chiaro, adatto ad ogni stile e genere, rivolto a quanti, principianti o professionisti, vogliono sperimentare un originale ed efficace programma per la formazione della voce e l’avviamento professionale del cantante, dallo studio della tecnica di base al perfezionamento dei più diversi stili musicali. Presupposto del metodo crossover è che la tecnica vocale, cioè l’uso corretto della voce, è una sola, e che il limite non sta nella voce: i limiti sono quelli che ci poniamo noi come esseri umani, e l’aspetto accademico spesso non fa che enfatizzare questi limiti, trasmettendo all’allievo limitate od errate convinzioni. Il Crossover è un metodo di tecnica vocale unico e completo, che va al di là delle limitazioni sempre più evidenti dei vari sistemi e tecniche di canto e mette a disposizione di chiunque voglia cantare una estrema libertà di scelta, per quanto riguarda lo stile ed il formato musicale. È un sistema che ripercorre i punti essenziali di una tecnica di canto che, da un lato, dia solide basi per qualsiasi voce e stile, ma dall’altro e soprattutto, che sia efficace e pratica nell’ottenimento dei risultati, oggi più che mai difficili da raggiungere seguendo solo le scuole e le tecniche di canto tradizionali.
Quale esempio migliore per far capire cos'è il canto "Crossover". Andrea Bocelli è il rappresentante per eccellenza del canto Crossover dove il "canto lirico" e "il canto leggero" si incontrano. Un successo internazionale.
RICHIEDI INFO SU WHATSAPP