Chiara Santucci

Insegnante di Violino

Nata a L’Aquila nel 1980, inizia lo studio del violino all’età di 8 anni con il M° Alexander Avramov presso l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Prosegue gli studi presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, dapprima con il M° Sabatino Servilio e successivamente si diploma sotto la guida del M° Fulvio Leofreddi.

L’attrazione per la musica classica russa, la inducono ad esplorare a fondo la cultura slava e pertanto si iscrive alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere, conseguendo la Laurea in Lingua e Letteratura Russa nel 2005. Lo studio della lingua è andato di pari passo con quello della musica, e durante i numerosi viaggi di studio si è esibita in diverse occasioni nei teatri di San Pietroburgo, Novosibirsk (Siberia), Tomsk (Siberia), Riga (Lettonia).

L’amore per la musica la porta ad esplorare vari ambiti, ed è per questo che oltre la musica classica, si dedica al teatro e alla musica leggera, svolgendo attivita concertistica sia con orchestre e gruppi da camera, sia in formazioni più eterogenee (ensembles acustici, trii e quartetti con attori e cantanti, bands acustiche semiacustiche). Ha collaborato con artisti del calibro di Luis Bacalov, Marco Fumo, Giorgio Gaslini, Ron, Audio Due, Fabio Concato, Gino Paoli, Fabrizio Bosso.

Accanto all’attività concertistica si dedica da anni alla didattica. Oltre l’insegnamento del Violino si è occupata di Propedeutica Musicale per bambini e per ragazzi diversamente abili.