Corrado Sinistoro

Insegnante di Pianoforte

Corrado è un musicista e insegnante che ha fatto la storia.
A 12 anni inizia lo studio di Fisarmonica con il M° Umberto Romano di L’Aquila.
A 16 anni viene chiamato a suonare come solista in una orchestra spettacolo di musica da ballo e musica leggera che gli permise di ampliare l’orizzonte musicale sia con la fisarmonica sia con le tastiere, questa sarà l’attività prevalente nei periodi estivi con tournée in tutto il centro Italia.
A 18 anni inizia lo studio di Pianoforte Classico con il M° Luciano Di Giandomenico fino al 5° anno. Nel 1988 consegue il diploma di solfeggio come privatista presso il Conservatorio A. Casella di L’Aquila.

Tra le molte esperienze musicali con vari musicisti aquilani, ha avuto modo di accompagnare con la fisarmonica diversi Cori Folcloristici in vari concerti nella regione abruzzese. Nel 1988 consegue il diploma di scuola superiore presso L’Istituto Professionale per l’Industria a L’Aquila. Nel 1990 si iscrivo alla SIAE e realizzo un album di musica da ballo con brani da lui composti. L’album fu registrato negli studi di registrazione di Castellina Pasi a Faenza.

Nello stesso periodo fonda un’associazione musicale “World Music” che si occupava di eventi musicali e corsi di musica per ragazzi, con lo scopo di diffondere la passione per la musica ad allievi di tutte le età (dai bambini, ai ragazzi fino agli adulti) La Scuola offriva corsi individuali personalizzati e di gruppo per vari strumenti e per il canto e sale prove.
La Scuola di Musica era composta da docenti professionisti, qualificati e turnisti di esperienza nazionale. Oltre ad essere il responsabile della scuola si occupava dell’insegnamento della fisarmonica, pianoforte, solfeggio, teoria musicale e musica di insieme.

Avendo avuto sempre la passione per la musica jazz e per la musica moderna, nel 1995 inizia a studiare pianoforte Jazz con il M° Tony Fidanza, che gli ha dato la possibilità di ampliare il suo panorama musicale.
Nel 2000 chiude la scuola di musica, continuando sempre l’attività musicale dal vivo e intraprende anche una attività imprenditoriale nel campo ristorativo/ricettivo nella gestione di una Dimora Storica nella provincia Aquilana, conseguendo anche dei master in direzione alberghiera.

Il terremoto del 2009 porta la provincia dell’Aquila in una fase economica molto difficile e nel 2015 decide di concludere questa esperienza e inizia a collaborare con l’Associazione Musicale Icarus, dove riprende ad insegnare lo strumento di pianoforte, teoria e solfeggio e musica di insieme.
All’interno della nostra scuola, Corrado ha all’attivo circa 20 allievi di tutte le fasce di età riscuotendo un consenso fuori dal comune.

A settembre 2018, non contento dei suoi percorsi accademici, si iscrive al triennio di pianoforte jazz al Conservatorio A. Casella di L’Aquila dove riceve anche l’incaricato di docente dei corsi di propedeutica di pianoforte.

Nel 2020 ho partecipato, come pianista, a due concerti con il “Casella Jazz Quintet” organizzati dal Conservatorio A. Casella, tra cui un concerto con Simona Molinari.

Master Class:

• Anno 2018/2019 – iscritto al 1° Anno di Pianoforte Jazz (giorno 29 aprile 2019 – Master con Gege’ Telesforo presso il Conservatorio).
  • Anno 2018/2019: – iscritto al 1° Anno di Pianoforte Jazz (giorno 6 maggio 2019 – Master con Massimo Moriconi presso il conservatorio)
  • 21 novembre 2020 – Master Class con Claudio Filippini