Enzo Scacchia

Insegnante di Organetto abruzzese

ENZO SCACCHIA, nato a Teramo (Italia) nel 1970, in arte “IL RE DELL’ORGANETTO®” (riconosciuto e registrato SIAE), è considerato l’organettista più stimato e famoso al mondo. Pioniere del virtuosismo sull’organetto, è un talento ed un fenomeno nel suo genere musicale poiché possiede una virtuosa ed inconfondibile tecnica personale integrata sulle cinque dita della mano.

E’ Campione del mondo di organetto (AMADOS) 1995, ha inciso e pubblicato cd, musicassette e libri-raccolta di sue composizioni musicali (vedi Discografia/Libri nel Sito www.enzoscacchia.it). I suoi ultimi tre cd sono disponibili su internet in gran parte dei digital store come iTunes, Amazon ecc…

Enzo e suo fratello Nicola Scacchia sono diventati delle vere e proprie star, vantano popolarità su internet grazie ai loro video pubblicati su YouTube con milioni di visualizzazioni da tutto il mondo (vedi pagina informazioni del canale YouTube “ENZO SCACCHIA – Official Channel” con oltre 50.000.000 di visualizzazioni ed è il canale di organetto più seguito al mondo); hanno altrettante visualizzazioni su Facebook nei loro video pubblicati anche in profili diversi dai loro. Un video in particolare, pubblicato dal profilo messicano “Centro de Servicio Brilingtton Mexico”, in cui Enzo esegue la super Polka del Trillo, ha ottenuto il record di un milione di visualizzazioni in una settimana.