Francesco Tarquini

Insegnante di Batteria

Batterista, percussionista e compositore.
“La musica e la passione per l’arte sono per me l’aria di cui ho bisogno per respirare”
Inizia da giovanissimo il suo percorso scrivendo e suonando brani cantautoriali insieme ai suoi due fratelli, occupandosi poi di musica per il teatro e facendo esperienza con diverse band e orchestre spettacolo; nel 2007 fonda il gruppo musicale e creativo TRIO99 (http://www.trio99.net/) con il quale inizia un lungo e prolifero percorso producendo ed interpretando musiche in concerti, eventi, spettacoli teatrali, spot, cortometraggi, lungometraggi, film e documentari.

Folgorato da piccolo dai suoni delle percussioni e dai ritmi di batteristi della musica italiana (Ellade Bandini, Tullio De Piscopo, Franz Di Cioccio, Walter Calloni, Christian Meyer …), grazie ai quali capisce anche l’importanza delle radici, inizia da autodidatta lo studio della batteria focalizzandolo nel tempo con la partecipazione a seminari, master class e con lezioni private.

In seguito, dopo una prima fase presso l’Accademia Musicale Pescarese (Pescara), viene quindi ammesso allo studio delle percussioni classiche nella classe del Maestro Massimo Di Rocco all’interno del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila nel quale frequenta tutta una fase pre accademica (con numerose esperienze in orchestra) per poi passare al triennio di Percussioni e Batteria del Dipartimento di musica Jazz (M° Paolo Di Sabatino). Nello stesso Istituto si perferziona sotto la guida di numerosi e validi docenti in particolare per lo strumento: Fabrizio Sferra e Roberto Gatto.In questa sede ha modo di suonare in diversi ensemble con gli altri studenti e di partecipare a diverse iniziative in collaborazione con il Conservatorio (eventi, concerti in e fuori sede, progetto di insegnamento “Prime Note”).

Dal 2017 grazie anche alla proposta della scuola di musica ICARUS intensifica l’attività di insegnante di batteria ma la costante della sua vita musicale rimangono sicuramente lo studio e la musica dal vivo.