Gianfranco Di Giovanni

Insegnante di Chitarra

Chitarrista, didatta, arrangiatore abruzzese nato a Popoli (Pe) si è perfezionato presso le “Clinics” di Umbria Jazz del Berklee College of Music di Boston, e seguendo corsi pluriennali e seminari di livello internazionale di chitarra jazz e armonia moderna con PatMetheny, Frank Gambale,Mike Stern, Umberto Fiorentino,e di chitarra classica con Maurizio Colonna, Rosario Caida Greco, Lucio Nuñez. “ATTIVITÀ LIVE” : ha suonato sia come “solista” sia con musicisti jazz di chiara fama come ROBERTO GATTO,ELLADE BANDINI, MAURIZIO DEI LAZZARETTI,GIULIO CAPIOZZO (ex Area),MASSIMO MORICONI,MARCO TAMBURINI,MASSIMO MANZI,GIANNI SAVELLI, ecc… Con l’Orchestra Pop “Armelis” ha accompagnato GRAZIA DI MICHELE,L’EQUIPE 84 LA STORIA,RUSSELL RUSSELL e l’attore MAURIZIO MATTIOLI. Ha partecipato a rassegne nazionali con la presenza di artisti quali Mogol, Giorgio Albertazzi, Giordano Bruno Guerrini cantanti JoyGarrison e Aleandro Baldini chitarristi Andrea Braido e Flavio Cucchi, gli Ottoni della Polizia di Stato di Roma. Ha suonato al Disma Music Show, fiera internazionale di RIMINI, come dimostratore di un noto marchio italiano di chitarre. Ha collaborato in spettacoli musico-teatrali con gli attori Mauro Marino (Alessandro Gassman), Paola Lavini (Neri Marcorè), Mario Massari (fiction Don Matteo), e con l’attore e regista aquilano Bartomeo Giusti. Ha avuto importanti recensioni sul noto mensile musicale italiano “GUITAR CLUB” e su varie testate giornalistiche nazionali.
ATTIVITÀ DIDATTICA : è “docente associato” di chitarra moderna con il prestigioso CPM – MUSIC INSTITUTE di MILANO. A séguito di procedure concorsuali pubbliche è risultato tra i primi posti nelle Graduatorie nazionali per l’insegnamento della chitarra jazz e della chitarra pop nei CONSERVATORI di Musica di Genova, Bari, Pescara, Potenza, Avellino, Salerno, Cosenza, Bologna. Ha insegnato inoltre presso la Scuola civica musicale “R. Chinni” di Vasto, la Icarus Music Academy a L’Aquila, la Scuola Popolare Musica Sulmona e in altre scuole abruzzesi. Alcuni suoi allievi sono stati premiati in concorsi chitarristici nazionali. Ha ricevuto in qualità di docente il Diploma di merito al VII° Concorso Chitarristico Nazionale “G. Rospigliosi” a Lamporecchio(Pt). È autore, insieme al collega contrabbassista Valeriano Anastasi, del LIBRO “Approfondimenti di chitarra moderna, basso elettrico e contrabbasso moderno” per la Ipersegno Editore.