Giovanni D’Eramo

Insegnante di Basso e contrabbasso

Giovanni D’Eramo è uno degli ultimi ad entrare nella squadra Icarus. Contrabbassista e bassista, inizia lo studio della musica giovanissimo nel coro di voci bianche della cappella Ars Musicalis diretta dal M°Josè Maria Sciutto, contemporaneamente si dedica allo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Roberto Paolino. In seguito, affascinato da stili musicali più moderni, inizia lo studio del basso elettrico, passione che poi sfocia nello studio del contrabbasso, inizialmente sotto la guida del M° Dario Calderone ed in seguito presso il conservatorio statale di musica Licinio Refice di Frosinone, dove si diploma sotto la guida del M° Luca Cola nel 2015.

In seguito si dedicherà allo studio del contrabbasso e del basso jazz con i maestri Luca Bulgarelli, Jacopo Ferrazza, Pietro Ciancaglini.

Sin dai primi anni di conservatorio inizia un’intensa attività in formazioni orchestrali e da camera come l’orchestra giovanile abruzzese, il gruppo strumentale dell’ateneo dell’Aquila, l’orchestra del conservatorio dell’Aquila e, contemporaneamente, porta avanti progetti cameristici che spaziano dalla musica barocca al tango e al jazz.

Nel 2011 e nel 2012 viene selezionato per partecipare ad una serie di concerti con la “world youth” orchestra dove ha l’opportunità di suonare sotto la direzione dei maestri Damiano Giuranna, Marco Boemi e Isaac Karabtchevskji nonché di poter sperimentare i ritmi e sviluppare le competenze che servono per suonare in un’orchestra professionale. In seguito consoliderà questo bagaglio con una serie di produzioni per l’orchestra sinfonica abruzzese.

Dal 2017 al 2019 è primo contrabbasso presso l’orchestra notturna clandestina diretta dal M° Enrico Melozzi, con la quale sperimenta scritture orchestrali meno tradizionali e con una decisa contaminazione rock, inoltre vanta diverse collaborazioni con artisti del calibro di Giovanni Sollima.

Sempre aperto ad ogni tipo di sperimentazione e contaminazione, continua un’intensa attività concertistica con importanti istituzioni musicali, spaziando dalla musica barocca alla contemporanea e dalla musica elettronica alla world music. Attualmente fa parte del gruppo strumentale Sinfonia ensemble, formazione che spazia tra la world music e il jazz con la quale vanta la partecipazione in importanti manifestazioni e festival, inoltre è costantemente impegnato con formazioni jazz e swing.

Svolge un’intensa attività didattica. Partire dal 2014 si specializza nella “music learning teory” di E. Gordon, e a seguire inizia una fitta attività nelle scuole del territorio con progetti per tutte le età. A partire dal 2017 diventa insegnante titolare di musica presso l’Istituto santa Maria degli Angeli dell’Aquila dove attualmente è docente.