Laura Sebastiani

Insegnante di Pianoforte

Laura Sebastiani si è diplomata in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “A. Casella” sotto la guida del M˚ Alessandro De Luca. Ha poi conseguito il diploma accademico di II livello in Pianoforte – Indirizzo solistico, col massimo dei voti con una tesi dal titolo “Alexis Weissenberg – Un’eredità musicale” sotto la guida dello stesso insegnante.

Nell’ambito del progetto Erasmus+ ha studiato presso l’University of Music Fryderyk Chopin (UMFC) di Varsavia (A.A. 2014/15) e con il M° Pierre Réach presso l’Escola Superior de Música de Catalunya (ESMUC) di Barcellona (A.A. 2016/17). Successivamente si è perfezionata con il M˚ Ricardo Castro presso la Scuola di Musica di Fiesole frequentando il Corso di Perfezionamento di Pianoforte e Direzione dalla tastiera (2018/20). Ha inoltre studiato composizione con i maestri Alessandro Cusatelli e Mariella Di Giovannantonio.

Ha partecipato, sia come solista che in gruppi da camera, per vari festival e società musicali italiane ed estere tra cui “Pietre che cantano” e “Officina delle Muse”, Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” a L’Aquila, “Giovani artisti per l’Ospedale”, “I concerti del Mercoledì” dell’Università Cattolica a Roma, “Lang Lang festival”, “Festival Piano Pic” di Bagneres de Bigorre, Akademifestivalen Stockholm (European Masterclasses and Orchestra) alla Royal College of Music di Stoccolma, esibendosi con artisti di chiara fama tra cui Alessandro De Luca, Gilda Buttà, Eduardo Hubert, il Quartetto di Perugia.

Ha preso parte con successo a vari concorsi nazionali tra cui il concorso “Marco dall’Aquila”, il concorso “Giovani musicisti” di Viterbo, “Città di Magliano Sabina”, Rieti etc. vincendo diversi premi.

Ha attinto alle esperienze di eccellenti musicisti tra cui il violinista Anton Martynov, i violoncellisti Romain Garioud, Franco Maggio-Ormezowsky e Giovanni Scaglione, i violisti Aida-Carmen Soanea e Simone Gramaglia, i pianisti Andrea Lucchesini, Gilda Buttà, Ivan Gayan, Francesco Prode, Fausto Di Cesare, Michele Campanella, Rafael Luszczewski, Péter Nagy, Jurgis Karnavičius, Bernadetta Raatz, Brenno Ambrosini, Enrique Bazaga, Ruta Riktere, Pierre Réach, Franco Medori, Antonio Pompa-Baldi e Ramin Bahrami.

Si dedica all’insegnamento del pianoforte presso scuole pubbliche e private; ha inoltre preso parte in qualità di docente ai corsi di Propedeutica strumentale per la classe di pianoforte presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.

Ha effettuato diverse pubblicazioni per la rivista Musica+.

Ha ottenuto la laurea in Lettere con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi dal titolo “Estetica del pastiche nel Novecento fra letteratura e musica. Il caso Stravinskij”.