Marco Fiorenza

Insegnante di Batteria

Nato a L‘Aquila il 7 Luglio 1985 nutre da subito una forte propensione verso gli strumenti a percussione e inizia a suonare la batteria, da autodidatta, all’età di 6 anni. Dapprima viene seguito da alcuni insegnanti locali con i quali studia e approfondisce i primi rudimenti della batteria e, a 14 anni, si iscrive al conservatorio di L’Aquila A. Casella dipartimento percussioni e approfondisce gli studi del tamburo classico con il M° Massimo di Rocco.
Contemporaneamente agli studi classici intraprende lo studio della Batteria moderna con il M° Ettore Mancini.

Nel 2006 inizia la sua attività di insegnamento collaborando a seminari di musica e svolgendo attività presso il suo studio privato de L’Aquila.

Approfondisce lo studio del timing con il noto batterista italiano Lele Melotti trasferendosi per un periodo a Milano. Le varie attività̀ live lo vedono suonare in vari appuntamenti dai generi musicali più diversi, dal rock al pop al blues al funk al jazz suonando in tutta Italia sia nei piccoli club che nei grandi palchi come L’ Arena di Verona per un pubblico di 20.000 persone. Diverse le apparizioni televisive sia in Rai che in Mediaset.
Affianca la sua attività̀ didattica presso Icarus Scuola di musica ai live anche come batterista della Band METRO’.

Nel mese di febbraio 2014 il gruppo viene scelto da Beppe Carletti per aprire il concerto dei Nomadi a Novellara (RE) durante il XXII tributo ad Augusto Daolio, davanti a più̀ di 7mila persone.

Il10 gennaio 2015 esce il primo singolo della band “La parte più debole”, che si piazza alla 45° posizione nella Top100 della Pop Chart di iTunes.
Nella settimana del 65° Festival Di Sanremo, si esibiscono sul prestigioso palco di Casa Sanremo e al Casinò Di Sanremo, dove ricevono dalla REA, Circuito Le 100 Radio il Disco d’Argento, il riconoscimento come “Miglior Band Emergente”.

Durante l’anno vengono invitati più volte al Roxy Bar dove partecipano come ospiti nel celebre programma di Red Ronnie affiancando sul palco artisti del calibro di Dolcenera, Alex Britti, Pier Davide Carone e Kutso. La band è vincitrice dell’edizione del Festival di Ghedi 2014, il concorso nazionale per brani inediti e il loro secondo singolo, “130 volti”, esce l’8 maggio piazzandosi alla 40° posizione nella Top100 della Pop Chart iTunes.
Il videoclip del brano è prodotto da Sugarkane (Laura Pausini, Jovanotti, Emma…).

Il 21 agosto 2015 i Metrò vincono la prima edizione di Deejay on Stage, dove conquistano il titolo sia nella categoria Cantanti/Band, sia come vincitori assoluti del contest di Radio Deejay. Il 9 settembre 2015 la band vince il Festival Show nella serata conclusiva all’Arena di Verona, esibendosi sullo stesso palco con artisti come Nek, Patty Pravo, Paola Turci e Francesca Michielin.

Nel novembre del 2015, i Metrò entrano a far parte della scuola di “Amici di Maria De Filippi” suonando in TV su canale 5 il sabato pomeriggio.

Il 20 giugno 2016 pubblicano il terzo singolo “Uno Qualunque”, colonna sonora della loro estate. Partecipano infatti alla tappa di Udine del Festival Show insieme a Enrico Ruggeri, Briga, Pupo e Irene Fornaciari, aprono il concerto di Jack Savoretti nella splendida Cornice dell’Auditorium Parco della Musica Cavea di Roma e si esibiscono insieme a Valerio Scanu al Teatro Romano di Verona per il Finalmente Piove Live Tour 2016.

Nell’estate 2017 sono ospiti fissi nel nuovo tour di Valerio Scanu ed il 26 agosto si esibiscono su Rai 1 per il “Festival di Castrocaro” con il 26/08/2017 con il brano cover “Un’estate al mare” di Giuni Russo e l’inedito “Via d’uscita”, aggiudicandosi la fi nalissima e classificandosi al secondo posto.
Nell’estate 2018, Marco, collabora come batterista per Valerio Scanu in “Finalmente Piover tour “2018”.

Attualmente è iscritto al Triennio di “Batteria e percussioni Jazz” sotto la guida del M° Roberto Gatto.