Valeria Tiganik

Insegnante di Canto Moderno

Valeria Tiganik è nata a Tallinn (Estonia), diplomata in fisarmonica. Fin dalla giovane età si interessa particolarmente di polifonia, teoria musicale e composizione. Laureata presso l’Accademia Estone di Musica e Teatro in classe di composizione sotto la guida di Helena Tulve. Durante l’Erasmus in Italia presso il Conservatorio”Alfredo Casella” di L’Aquila, ha svolto i suoi studi con li M° Matteo D’Amico.

Nel 2017 si diploma in Canto Jazz presso il Conservatorio A.Casella di l’Aquila sotto la guida del M ° Paolo di Sabatino e del M° M. Coclite. Partecipa alle varie Master Class con J. Girotto, J. Abercrombie, R. Ruggieri, T. Ghiglioni, G. Willis, P. di Sabatino, A. Fabbri, E. Pieranunzi, Maria Pia De Vito, Fabie Nieder, Arvo Pärt . Partecipa ai vari concerti e festival tra i quali ha ottenuto Primo premio al Concorso “Pino Massara”, come compositrice Jazz, organizzato da LUCCA JAZZ DONNA, Circolo LUCCA JAZZ, autori MAP, Federazione Autori, Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO. E’ diventata protagonista del programma televisivo ” The Italian Dream” organizzato da RAI SCUOLA.

Ha fatto il tournée con il trio ‘Liritsa’ come cantante ospite nel programma Note di Solidarietà. Ha partecipato come vocalist al ” Big Band del Conservatorio A.Casella ” in numerosi concerti e festival.

Ha rappresentato il Conservatorio dell’Aquila a Siena Jazz in collaborazione con il Teatro Puccini ‘Young Talents’ in qualità di compositrice e cantante jazz. Nel 2021 produce il disco “No Matter”come compositore, arrangiatore e cantante jazz con li trio: M.Coclite, B.Marcozzi, E. Di Teodoro.