Il corso prevede uno studio dettagliato di tutti gli aspetti necessari per la comprensione, l’evoluzione e l’approfondimento della tecnica, il fraseggio ed il linguaggio della batteria con una attenzione particolare allo sviluppo della propria personalità sullo strumento.
Nessun argomento verrà perciò trascurato e, anzi, tutti verranno portati avanti con cura.
TECNICA: free stroke, finger control, moellertecnique, open-close e via di seguito con applicazione sui rudimenti fondamentali, “a solo” per rullante di Wilcoxon, syncopation di TedReed, etc.
SOLFEGGIO: solfeggio ritmico e sincopato, lettura sul drum set, lettura a prima vista, interpretazione di una partitura, studi di improvvisazione con obbligati, tempi dispari, poliritmie e polimetrie.
ANALISI DEGLI STILI: approccio agli stili musicali più importanti per il batterista: jazz, rock, pop, funk, blues, latin.
EAR TRAINING: capacità di ascolto e riconoscimento delle note, dettato ritmico, studio dei brani fondamentali della tradizione per lo sviluppo di un musicista moderno, strutture degli standards.
TRASCRIZIONI: trascrizione ed esecuzione degli “a solo” dei più importanti batteristi della storia con una particolare attenzione ai batteristi jazz che hanno “creato” e sviluppato per primi tutto il fraseggio oggi usato sullo strumento.
LINGUAGGIO: grazie a tutti gli argomenti trattati ed all’esperienza maturata con collaborazioni internazionali prestigiose dell’insegnante come musicista, si presterà una particolare attenzione allo sviluppo di un personale linguaggio che renderà unico ogni studente migliorando e rafforzando il proprio modo di suonare la batteria.
RICHIEDI INFO SU WHATSAPPUn piccolo esempio di ciò che si riesce a fare con la batteria. 2 mostri sacri: Steve Gadd e Vinnie Colaiuta (originario della nostra città). Buona visione.
RICHIEDI INFO SU WHATSAPP