Una menzione speciale va fatta per questo corso in quanto è un corso UNICO AL MONDO e adotta una tecnica particolare: la “TECNICA A CINQUE DITA PER ORGANETTO di ENZO SCACCHIA©”. Questa tecnica, inventata e legalmente depositata alla SIAE da Enzo Scacchia, include un metodo che ha rivoluzionato il classico studio dell’organetto e vanta superflui tentativi d’imitazione.
La “TECNICA A CINQUE DITA PER ORGANETTO di ENZO SCACCHIA©”, è composta da combinazioni che permettono di eseguire virtuosismi irrealizzabili con la tecnica di uso comune.
Il suo metodo spazia dalla diteggiatura alternata con le cinque dita in modo uniforme, alla ritmica, dall’uso dei bassi a quello delle scale, dagli abbellimenti musicali all’uso del mantice e alla sua dinamica con particolare riferimento all’espressione.
Questo metodo include anche nozioni fondamentali di teoria musicale, solfeggio e armonia, storia e struttura dell’organetto, metodologie di allenamento e super compensazione, fasi di apprendimento, cenni di anatomia, fisiologia funzionale, fisiologia energetica e alimentazione, esercizi di postura, coordinazione psicomotoria, automatismi e automatizzazioni (improvvisazioni), velocità, riscaldamento, mobilità articolare ed elasticità muscolare mirati a migliorare l’abilità e il controllo di ciascuna “delle cinque dita” in modo uniforme.
C’è la possibilità del conseguimento dell’ATTESTATO che certifica l’acquisizione della “TECNICA A CINQUE DITA PER ORGANETTO di ENZO SCACCHIA©” ed anche della tecnica tradizionale.
Il corso di Organetto si rivolge ad allievi di qualsiasi età. É possibile impostare le lezioni per principianti o adattare il corso alle esigenze del singolo allievo, in relazione al livello di preparazione acquisito.
RICHIEDI INFO SU WHATSAPPL'organetto "ddu' botte" è il rappresentante per eccellenza della musica popolare abruzzese. Negli ultimi 10 anni è diventato un vanto per i giovani saperlo suonare. Tutto questo è dovuto soprattutto alla divulgazione del grande Maestro Enzo Scacchia che è riuscito a coinvolgere rappresentanti nazionali dello spettacolo e della musica. Un esempio di ciò che si riesce a fare con questo strumento.
RICHIEDI INFO SU WHATSAPP